Dicono che sia la più bella valle dell’arco alpino. Non saprei, ma certo la Val Fex – una laterale dell’Engadina – è qualcosa di incantevole. Una valle pedonale, con trasporto assicurato da carrozze trainate da cavalli, solo verde, fiume, baite, fiori di montagna e mucche. Una tipica valle svizzera, un vero paradiso.
Scelgo di fare il tratto in salita su un omibus trainato da imponenti cavalli. A guidarli è il figlio del titolare, che mi racconta un aneddoto molto particolare.
Intorno agli anni 2000 suo padre ricevette una prenotazione da Zurigo, qualcuno che per conto diciamo di Herr und Frau Schmidt chiedeva di riservare un giro privato in carrozza su per la valle. Si presentano nel giorno stabilito in 4, una coppia e due amici. Il giro si svolse come al solito e solo verso il termine del percorso il cocchiere si accorse che non già di Frau Schmidt si trattava ma nientemeno che di Tina Turner.
Mi piace pensare che la passeggera ad un certo punto, per commentare la bellezza mozzafiato del paesaggio, abbia intonato la canzone che ho usato come titolo e si sia fatta così riconoscere.
Questo ricordo in omaggio ad un’immensa cantante che ci ha lasciati lo scorso anno
Viaggia in Europa
Di questi luoghi racconto le mie impressioni: emozioni, sorprese e delusioni. Viaggio per fare fotografie e fotografo per avere una scusa per viaggiare.
Prima di tutto il bagaglio: dai un’occhiata a cosa mettere in valigia: la lista da stampare per il viaggio perfetto. Puoi anche stamparla e compilarla offline!
Scopri le meraviglie della natura in Europa leggendo gli articoli sul Delta del Danubio, con i suoi animali ed i suoi panorami, naviga verso le Isole Shetland oppure lasciati affascinare dalla Finlandia e dai suoi orsi bruni (che abbiamo visto anche con gli orsacchiotti in Romania)
Esplora la Francia viaggia dalla profumata Provenza con i suoi girasoli e la sua lavanda, alla Camargue, con le sue tradizioni e la Course Camarguaise, la corrida incruenta o attraversa le fredde acque della baia di Mont Saint Michel.
A presto!