Siete in Volo per l’Asia e Avete uno Stop-over a Doha? Ecco Cosa Vedere in Due Giorni
Viaggiando verso l’Asia, alcune compagnie aeree (in primis Qatar Airways) offrono la possibilità di effettuare uno stop-over a Doha, della durata di 48 ore. Una vera e propria vacanza nella vacanza, di cui approfittare assolutamente prima di raggiungere la destinazione finale del vostro viaggio! Il Qatar è una meta incantevole in cui i cittadini italiani possono entrare senza visto, a patto di avere un passaporto con validità residua di almeno sei mesi (per aggiornamenti leggi qui). Esploriamo insieme le principali bellezze di Doha visitabili in un fine settimana: buona lettura!
ATTENZIONE: le indicazioni presenti negli articoli sono fornite gratuitamente a scopo divulgativo e potrebbero essere non aggiornate o incomplete. Prima di acquistare, di prenotare o di partire, consultate sempre i siti ufficiali. Alcuni link in questo articolo sono link di affiliazione (anche i link ad Amazon*). Gli articoli aggiornati o pubblicati a partire da febbraio 2024 riportano un asterisco* accanto ai link di affiliazione.
Indice dell’articolo (clic per aprire)
Primo giorno a Doha
La capitale del Qatar è un autentico punto di incontro fra diverse culture e unisce armonicamente antichità e tradizione, modernità e avanguardia. Ne apprezzerete anche la cucina, sofisticata e ricca di opzioni. Sono davvero tantissime le cose da fare e da vedere e, durante una breve permanenza a Doha dovrete necessariamente operare una scelta; in ogni caso, vi assicuriamo che non resterete delusi!
Il Katara Cultural Village
Si tratta di un quartiere unico nel suo genere, che sorge tra le torri residenziali di The Pearl e il distretto finanziario di West Bay. Potrete raggiungerlo facilmente in 20 minuti d’auto o taxi dall’aeroporto internazionale. La sua architettura sorprendente vi colpirà; ecco i principali punti di interesse del Village.
- Il Teatro Greco. Ispirato, come dice il nome stesso, allo stile greco-romano, questa grandiosa opera architettonica in pietra bianca combina elementi tipici dell’arte antica con quelli dell’arte islamica per creare un capolavoro grandioso e di enorme interesse visivo. Costruito nel 2011, è grande ben 3275 metri quadrati e può ospitare più di 5000 persone in occasione dei numerosi eventi che vi si tengono. Lo incontrerete proprio nel cuore del villaggio di Katara.
- Il Drama Theatre. Ecco un altro luogo da non perdere: se avete l’occasione di assistere ad un evento qui non ve ne dimenticherete mai. È semplicemente bellissimo, con la sua architettura ispirata a quella tradizionale della penisola arabica, e dotato di un’acustica eccezionale che vi farà apprezzare qualsiasi spettacolo abbiate scelto.
- Mostre e gallerie d’arte. Nel villaggio di Katara si tengono regolarmente eventi artistici, e senza dubbio incontrerete qualche esibizione durante il vostro stop-over a Doha. Approfittatene, perché si tratta di eventi all’avanguardia e di grande valore artistico.
- La Moschea d’Oro. Questo edificio, che sembra uscito direttamente da Le Mille e una Notte, rappresenta i valori religiosi del Paese. La sua bellezza abbagliante, caratterizzata da uno stile ispirato a quello ottomano, vi lascerà senza fiato.
- La Moschea Katara. Progettata dall’architetto turco Zainab Fadil Oglu, questa splendida moschea presenta un design molto particolare, una commistione tra stili diversi che la rendono unica da visitare. Apprezzate i magnifici mosaici nelle tonalità del viola e del turchese, oltre ai numerosi dettagli artigianali che ne fanno un luogo unico nel suo genere.
Nel Katara Cultural Village non mancano altre attrazioni, tra cui splendidi giardini e altre costruzioni sorprendenti. Ma se desiderate ottimizzare i tempi e non perdervi le principali attrattive di uno stop-over a Doha, vi consigliamo di dirigervi verso i suoi principali musei.
Museo delle Arti Islamiche
Situato lungo la Corniche, questa collezione offre un manufatti islamici provenienti da tutto il mondo, tra arte e artigianato di altissimo valore storico e artistico. Oltre ai reperti, apprezzate l’architettura iconica del museo, progettata da I.M. Pei e caratterizzata da interni lussuosi e pieni di spazio. Dopo aver visitato le sue mostre permanenti e temporanee, potrete fare una sosta all’IDAM, il ristorante del rinomato chef Alain Ducasse.
Museo Nazionale del Qatar
Anche se non desiderate vedere un altro museo, durante il vostro stop-over a Doha, fermatevi almeno ad ammirare la sorprendente architettura esterna del Museo Nazionale del Qatar: è originalissima; l’architetto, Jean Nouvel, si è ispirato alle formazioni rocciose dell’entroterra, e in particolare alla rosa del deserto, per un risultato davvero sorprendente. Il Museo narra la storia del Paese attraverso mostre interattive e artefatti d’eccezione: sarebbe un peccato perderselo.
Secondo giorno a Doha
Approfittate del secondo giorno di stop-over a Doha per approfondire la visita della città. Non vogliamo inserire qui troppe tappe, perché con ogni probabilità in serata dovrete fare ritorno in aeroporto per prendere i vostro volo per l’Asia. Tuttavia, potete sfruttare la mattina e le prime ore del pomeriggio per visitare un paio di punti di interesse imperdibili.
Il Souq Wakif
Immergetevi in un’atmosfera da favola visitando il Souq Waqif della città, che ha una storia antichissima. Passeggiate per i suoi vicoli tortuosi (attenzione a non perdervi!) apprezzandone l’atmosfera vibrante, ricca di colori, profumi e sapori. Tra chiacchiere e scambi di ogni genere, troverete le merci più svariate: spezie, tessuti e oggetti d’artigianato tipici del Qatar; se acquistate qualcosa, ricordatevi di contrattare sul prezzo, fa parte della tradizione locale. Un mercato imperdibile!
La Corniche
Non perdetevi una splendida passeggiata lungo la Corniche di Doha, che si affaccia sul lungomare. Ha una caratteristica forma a mezzaluna e offre una visuale semplicemente favolosa del moderno profilo della città, con i suoi alti grattacieli. Potrete anche fare una bella gita in barca, o semplicemente rilassarvi godendovi la brezza marina e scattando splendide fotografie della città vista da questa particolare angolazione.
La Spiaggia di Katara
Per prepararvi all’imminente viaggio, vi consigliamo di non affaticarvi eccessivamente e di dedicarvi al relax nella splendida cornice della spiaggia di Katara, il quartiere che avete esplorato il giorno precedente. Si tratta di una spiaggia pubblica, con una bellissima vista sulla Corniche, che offre tutto il necessario: sedie a sdraio, spogliatoi, docce e ombrelloni. Troverete anche deliziosi ristoranti e caffè dove fare una pausa e rifocillarvi prima della partenza imminente, concludendo così il vostro stop-over a Doha freschi e riposati.
Per saperne di più sull’Asia
Sono approdato all’Asia di recente, ma questa terra è stata subito fonte di ispirazione. Non solo fotografie, ma appunti di viaggio e qualche riflessione.
Prima di tutto il bagaglio: dai un’occhiata a cosa mettere in valigia: la lista da stampare per il viaggio perfetto. Puoi anche stamparla e compilarla offline!
Se ti interessa l’India prima di tutto informati sui luoghi sacri dell’induismo e sulle regole di comportamento. altri argomenti interessanti per avvicinarti a questa fantastica destinazione sono descritti negli articoli chi sono i Sadhu indiani e cosa fanno, le caste in India e gli Intoccabili Dalit, il Festival di Holi e la Festa dei Colori. Per approfondire la conoscenza sul variegato pantheon indiano leggi la sacra Trimurti, introduzione e cenni su Brahma, Shiva il Distruttore, il Benevolo, lo Yogi e altre storie, Vishnu ed i suoi Avatara, l’importanza del conservatore o Surya ed il culto del Dio del Sole in India. Senza dimenticare che il buddhismo è nato in India, un occasione per visitare i luoghi del Buddha a Sarnath.
Ma l’Asia non è solo India. Parti per il Giappone, ma prima leggi Il periodo migliore per un viaggio in Giappone, qualche consiglio per scegliere un hotel in Giappone e cosa mangiare nel paese del sol Levante.
Altri articoli interessanti su Cina ed Indonesia sono per esempio il periodo migliore per visitare Hong Kong, o qualche cenno sul Capodanno Cinese e sul Calendario Cinese Tradizionale. Senza dimenticare gli strani animali asiatici come i Panda Giganti della riserva di Chengdu o gli Orangutan di Sumatra e i Macachi Neri di Tangkoko.
Ciao, a presto!
illustrazioni di Photographeeasia/Freepik