Robots alla reception degli Hotel

Non so se in futuro dovremo abituarci a vedere dei Robots alla reception degli Hotel, ma spero di no. La mia esperienza in Giappone, per quanto divertente, come molte cose che si scoprono per la prima volta, mi ha lasciato dei dubbi e mi ha anche dato delle certezze.

La prima certezza è che non siamo pronti. Mi spiego: alla reception un cliente si aspetta un’esperienza “fluida” e senza intoppi. Con la generazione dei robots che ho sperimentato sei tu a dover sapere cosa chiedere, perché se non chiedi la cosa in maniera perfetta non avrai risposta, o avrai una risposta fuorviante, nella migliore delle ipotesi. Meglio uno schermo sul quale fare le proprie scelte, magari limitate, ma con delle certezze.

La seconda certezza è che preferisco una persona, con la quale scambiare due chiacchiere e magari chiedere un’informazione sul posto migliore dove passare la serata o mangiare un boccone.

Il dubbio è quando i robots saranno all’altezza dovremo abituarci? Forse si, anche se spero che l’aspetto umano farà sempre la differenza per i più.

E’ un giudizio definitivo?

No, sono aperto alle innovazioni e qualcuno la strada la deve aprire. Allora se si tratta di sperimentazione, ben venga, ma io non sono pronto ad avere robots alla reception degli Hotel.

Per completezza devo dire che anche vistando il sito dell’hotel caduto nelle grinfie di queste macchine infernali non sono riuscito a capire come si faceva a prenotare una camera, quindi magari si tratta di un diverso approccio culturale, che ha reso questa esperienza così deludente.

Ma il Giappone mi piace, pertanto sospendo il giudizio.

Potete vedere qui tutto l’articolo sugli Hotel in Giappone oppure farti un giro per Tokyo alla velocità della luce.

Per la tua privacy Vimeo necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

Per saperne di più

In questa pagina sono raccolti gli articoli sul Giappone. Puoi cominciare con qualche idea su come scegliere il tuo Hotel in Giappone o dare un’occhiata alle mie esperienze col cibo nell’articolo Mangiare in Giappone, dove, cosa ordinare e quanto costa.

Un altro argomento interessante sono le Ema, le tavolette votive Giapponesi, che sicuramente ti capiterà di vedere durante un viaggio in Giappone.

Se invece cerchi altro puoi farlo qui sotto, dare uno sguardo agli ultimi articoli pubblicati o scegliere fra gli argomenti presenti a fondo pagina e divisi fra etichette (più specifiche) e categorie (più generiche).

Visita questi luoghi rispettandoli e se stai partendo non dimenticare nulla: consulta e scarica la mia lista delle cose da mettere in valigia, un piccolo promemoria con qualche consiglio.

Lascia un commento, verrà visualizzato con il nome che hai scritto (non è obbligatorio indicare il cognome). L’email ed altri dati non saranno pubblicati ne’ aggiunti alla newsletter o usati a scopi pubblicitari.

Grazie e alla prossima!