Panorami dal delta del Danubio

Questo articolo è stato aggiornato il 17, ottobre 2016 alle ore 06:48 pm

 

Panorami dal delta del Danubio

Il delta del Danubio (Delta Dunării in rumeno, Zapovidnyk Dunajs’ki in ucraino), si trova al confine fra la Dobrugia in Romania e l’Oblast di Odessa in Ucraina. Con un’area di alcune migliaia di chilometri quadrati, il delta del Danubio è il meglio conservato fra quelli dei fiumi europei.

Panorami dal delta del Danubio - massimobasso.com


Il fiume Danubio è popolato da oltre 1200 varietà di piante, 300 specie di uccelli e 45 specie di pesci d’acqua dolce, fra il fiume ed i numerosi laghi e paludi. Il delta del Danubio è stato inserito dall’UNESCO nell’elenco dei siti indicati come patrimonio dell’umanità e riserva della biosfera. Quasi 2800 km² sono aree strettamente protette.

In questo il luogo milioni di uccelli provenienti da diverse parti di Europa, Asia ed Africa vengono a deporre le loro uova ed a crescere i loro piccoli.

Se hai uno smartphone usalo in orizzontale
Alcune mie foto sono in vendita su Adobe Stock - clicca qui per acquistare

La Riserva del Delta del Danubio è un intrico di giunchi, canali di acqua, alberi di betulla e salici popolato tra gli altri uccelli da migliaia di pellicani. Ci sono poche strade a collegare i villaggi e i trasporti avvengono per lo più su barche. Alcune case mancano di un sistema idraulico interno e la popolazione vive come se il tempo so fosse fermato ad alcune decine di anni fa.

Panorami dal delta del Danubio - massimobasso.com


Per visitare il delta, è meglio raggiungere uno dei porti (Galati, Maniuc, Crisan) con una navetta turistica, poi imbarcarsi con un pescatore su una barca attraverso i canali. In fondo ai bracci del delta, sarà possibile scorgere alcuni villaggi di pescatori con capanne di terra e paglia, alcuni popolati da paesani di origine russa.

In alternativa potete visitare Ultima Frontiera, ottimo avamposto nel Delta per la fotografia ed il Birdwatching, gestito da professionisti italiani.

Fonti:

www.balcanicaucaso.org

wikipedia

Easyviaggio

 

da | 2016-10-17T18:48:04+00:00 febbraio 13th, 2016|Categories: Europa|Tags: |

Informazioni sull’Autore:

Amo luoghi lontani, animali esotici e persone di cultura diversa. Se dovessi scegliermi una definizione "ufficiale", questa potrebbe essere fotografo naturalista e di viaggio, ma mi piace considerarmi un cacciatore di avventure con una macchina fotografica. Viaggiare e fotografare non sono le mie uniche passioni: mi piace correre, arrampicare ed andare in bicicletta, insomma.. non mi annoio! I testi sono riproducibili con licenza Creative Commons / Le fotografie sono © Massimo Basso. Alcune MIE FOTO sono IN VENDITA su Adobe Stock - clicca qui per acquistare

Scrivi un commento