Articolo aggiornato il 19 Luglio 2019

Come organizzare il tuo matrimonio a Las Vegas nel 2019

ARTICOLO AGGIORNATO

Perché si sente spesso parlare di matrimonio a Las Vegas? Complici le poche formalità burocratiche richieste Las Vegas è diventata nel tempo famosa per i matrimoni, siano essi last minute o preparati, ordinari o stravaganti.

E’ davvero un peccato non sposarsi qui.. ma noi non lo abbiamo fatto, anche se le informazioni che scrivo di seguito Vi faranno pensare che abbiamo preso in considerazione seriamente di organizzarci il matrimonio a Las Vegas.. ed è vero.. ma come potete vedere dalle foto più sotto.. abbiamo trovato chiuso 🙂

In questa città si celebrano quasi 150.000 matrimoni all’anno. A differenza di altri stati degli USA, non sono richiesti esami del sangue, né altre formalità. Basta recarsi al Marriage License Bureau e richiedere i documenti necessari per il vostro matrinonio a Las Vegas. La licenza vi verrà rilasciata dopo il controllo del passaporto: l’ufficio è aperto dalle 8 alle 24 dal lunedì al giovedì e 24 ore su 24 dal venerdì alla domenica.

las vegas sin city citta' del peccato matrimonio a las vegas sposarsi

Cappella del Caesar’s Palace ore 18:17

las vegas sin city citta' del peccato matrimonio a las vegas sposarsi

.. Chiude alle 16:00 ..

Parti per gli Stati Uniti

Vediamo come si fa ad organizzare al meglio il Matrimonio a Las Vegas

Prima di tutto occorre la licenza di matrimonio. Costa 77$ e potete averla anche compilando il form online oppure potete avere tutte le informazioni continuando a leggere l’articolo.

Ovviamente occorre non avere un marito o una moglie viventi, nel caso occorre farli sparire..

Sinceramente non so se esista un servizio anche per questo, visto quello che offre Las Vegas non mi stupirei se esistesse 🙂

Ok, documenti di identificazione validi e via..  con la licenza di matrimonio, che per il momento non è ancora un matrimonio vero, ma solo un permesso.

Qualche info ulteriore sulle nozze a Las Vegas

Chiunque esegua la cerimonia di matrimonio ha dieci giorni di calendario dalla data di celebrazione per presentare il certificato di matrimonio presso il bureau. Una volta archiviato è ufficiale ed è possibile ordinare una copia del certificato di matrimonio (prova legale del matrimonio) online dal sito.

Fonte aggiornata su come sposarsi a Las Vegas nel 2019: il sito della Contea di Clark – Nevada – vedi più avanti per tutte le info

Ma vale in Italia?

È bene sapere che il matrimonio contratto in Nevada da cittadini italiani ha valore legale a tutti gli effetti sia negli Stati Uniti sia in Italia, dove però deve essere trascritto. Per effettuare la trascrizione esistono due strade: la prima è rivolgersi, a pagamento, al Vice Consolato Onorario Italiano di Las Vegas, la seconda è quello di registrarlo in proprio nel comune di residenza di uno dei due sposi, ma in questo caso è necessario richiedere in loco l’apostille.

Non sapete cos’è l’apostille? Beh ho dovuto documentarmi: l’apostille (dal latino a post illa dopo quelle cose) è una certificazione che convalida internazionalmente l’autenticità di un atto pubblico, in particolare di un atto notarile. L’apostille è riconosciuto dagli stati che hanno sottoscritto la Convenzione dell’Aia del 5 ottobre 1961.

Per il Vostro matrimonio a Las Vegas potete scegliere l’ambientazione preferita tra cerimonie a tema, come sposarsi a Las Vegas in tema Veneziano sulla laguna del Venetian oppure sotto la Tour Eiffel. Ma ne riparliamo più avanti.

Parti per gli Stati Uniti

AVVISO IMPORTANTE: la cerimonia del vostro matrimonio a Las Vegas deve essere eseguita da un Pubblico ufficiale (autorizzato alla celebrazione dei matrimoni) che abbia ricevuto un certificato di autorizzazione valido da un impiegato della contea del Nevada. Essere stati ordinati sacerdoti online o simili scorciatoie non sono sufficienti. Le coppie sono responsabili del controllo preventivo delle credenziali. Il pubblico ufficiale deve inserire nel certificato di martimonio il proprio numero di autorizzazione ufficiale, senza il quale il matrimonio non sarà valido.

Potete verificare l’iscrizione da questo sito: Nevada Marriage Officiant Public Search .

Attenzione: tutti i link riportano a pagine in inglese

Requisiti per ottenere la licenza di matrimonio a Las Vegas:

Potete leggere l’’intero regolamento che disciplina il matrimonio a Las vegas qui: vai all’NRS 122.

Innanzitutto per sposarsi  a Las Vegas non è necessario essere cittadini statunitensi, ma occorre presentarsi di persona in una sede del Clark County Marriage Bureau.

Gli sposi al momento del loro matrimonio a Las Vegas devono essere maggiorenni e non avere matrimoni alle spalle e non essere parenti più prossimi di cugini di terzo grado. Il Nevada non richiede pubblicazioni preventive, e non richiede esami del sangue (altri stati li richiedono). Ci si può sposare dopo aver ottenuto la licenza di matrimonio che è valida per 1 anno dalla data di emissione. Non fate i furbi però, non potete ottenere la licenza di matrimonio in Nevada e sposarvi in un altro stato, dovete sposarvi nella contea di Clark.

Per ottenere la licenza occorre avere un documento d’identità valido, potete leggere le linee guida qui: identificazione accettabile. Controllate i nomi sul passaporto, la licenza di matrimonio avrà la stessa esatta intestazione come appare sul documento. Non è richiesto il numero di previdenza sociale (SSN) per gli stranieri non residenti

Una volte ottenuta la licenza di matrimonio potrete sposarvi, ma la licenza non è ancora un certificato di matrimonio

Costi e pagamenti ovvero quanto costa sposarsi a Las Vegas (esclusa la cerimonia)

Il costo della licenza di matrimonio abbiamo già detto che è di 77 dollari. L’ufficio accetta contanti e carte di credito, ma non traveller’s cheques. Per gli ordini online occorre la carta di credito, con un costo aggiuntivo del 2% + $ 1,25 per ogni transazione.

Si accettano anche assegni, ma è meglio non rischiare con assegni esteri, non si sa mai che per un intoppo..

E poi c’è il costo della cerimonia, alcuni esempi più avanti.

Registrazione del matrimonio

Il pubblico ufficiale, come ho già detto, ha dieci giorni di calendario dalla data della cerimonia per registrare il certificato di matrimonio. Una volta che questo sia stato archiviato, è possibile ordinarne una copia anche online dal sito Web.

Capita che dopo il matrimonio alcuni truffatori carpiscano il numero dei novelli sposi e si propongano per consegnare il certificato di matrimonio (ovviamente con il corrispoettivo di un prezzo) Non cascateci, è una truffa, il certificato va richiesto all’ufficio oppure online e coste$ 15 per copia certificata.

Richiesta della licenza per il matrimonio:

  • Il servizio sia online che di persona è disponibile solo in inglese e non c’è un servizio di traduzione (a parte ovviamente Google).
  • I nomi devono essere quelli indicati sui documenti d’identità
  • Nella sezione informazioni coniugali precedenti sezione, selezionando “MAI SPOSATO” la procedura imposterà automaticamente il valore “Numero di questo matrimonio” a 1 e disabiliterà il resto di questa sezione. Altrimenti riportate il numero (ma a che numero si ferma?) dei precedenti matrimoni (compresi gli annullamenti) più 1 per questo matrimonio. Ad esempio, se ti fossi sposato già una volta, dovresti inserire 2.
  • Se la data esatta del divorzio o dell’annullamento non è nota, il mese e l’anno saranno sufficienti.
  • Nella sezione Informazioni sui genitori , “Cognome 1 Cognome (da nubile)” e “Cognome 2 Cognome (da nubile)” deve essere il cognome alla nascita di ciascun genitore
  • Le dichiarazioni di riconoscimento relative alle informazioni “SCONOSCIUTE” devono essere cliccate in entrambi i candidati, indipendentemente dall’esistenza di informazioni sconosciute nella richiesta. È necessario selezionare queste caselle per inviare la richiesta.
  • Se si trova un errore di ortografia in una casella dopo aver inviato la domanda, potete farla correggere in ufficio
  • La richiesta viene salvata nel sistema per un anno dalla data di invio.

L’ufficio consiglia di compilare la richiesta online da qui:

Clicca qui per la richiesta di licenza matrimoniale

Altre informazioni importanti:

Richiedenti divorziati / Richiedenti vedovi

I candidati divorziati o vedovi sono tenuti ad indicare la data del divorzio o la data nella quale sono diventati vedovi, senza bisogno di certificati.

Cerimonie di matrimonio

Il matrimonio deve essere svolto da un funzionario autorizzato, se non siete sicuri potete consultare qui la banca dati, se non trovate il nome che state cercando, chiamate l’ufficio dell’Ufficio delle licenze matrimoniali, 702-671-0580.

ATTENZIONE – alert del luglio 2019: un individuo che va sotto il nome di “Dr. Linda Harvey-Smith” non è autorizzato a celebrare matrimoni nello Stato del Nevada. Ha eseguito diversi matrimoni negli ultimi mesi e non è riuscito a registrare correttamente i certificati di matrimonio. Ciò crea seri problemi alle coppie coinvolte.

Informazioni sull’ubicazione dell’ufficio

Il Marriage License Bureau si trova nel centro di Las Vegas a circa 3 isolati a sud di Fremont Street Experience, a circa 6 miglia a nord dalla strip di Las Vegas. I collegamenti sottostanti ti daranno un’approssimazione del viaggio attraverso il Deuce (bus) o il taxi.

I Promotori

I promotori all’esterno del Marriage License Bureau lavorano per le cappelle per matrimoni commerciali. Non sono impiegati dell’ufficio.

Parti per gli Stati Uniti

Matrimonio a Las Vegas, ma celebrato da chi?

Potete scegliere matrimoni classici, celebrati da Elvis in persona, in lingua Klingon (in stile Big Bang Theory..), tutto ciò che volete. Le cerimonie partono da 99 $ per arrivare a cifre inenarrabili.

Solo come esempio fra quelle che ho visto ( e che ho la possibilità di organizzare, se volete) ci sono:

Matrimonio in auto come al drive in

Per i frettolosi e con budget limitato, sposarsi a Las Vegas in auto può essere la soluzione. Con poco più di cento euro avrete un matrimonio ufficiato dalla finestra tipo drive in (!!), foto fiori e musica, in base all’opzione selezionata, certificato di matrimonio, eventuale limousine dall’Hotel in Las Vegas e ritorno (esclusa la licenza, costo dell’ufficiale che si aggira intorno ai 60 dollari e mance praticamente obbligatorie)

Nozze in elicottero sopra Las Vegas

Spendendo un po’ di più potrete avere un’emozionante matrimonio a Las Vegas in elicottero. Con meno di mille euro organizzerete una festa privata in elicottero per massimo 5 persone: gli sposi, i testimoni ed il fotografo.. le altre persone devono rimanere a terra o prendere un altro elicottero. Per stare con loro usate Facebook o Instagram ;-).

Il giorno delle nozze a Las Vegas comincerà salendo su una lussuosa limousine. Arrivati all’eliporto la sposa riceverà un bouquet di 12 rose e farete un bel brindisi con un bicchiere di champagne prima di partire per l’avventura. E via.. sull’elicottero per un matrimonio ad alta quota

Classico matrimonio in stile Elvis

Un matrimonio con Elvis è un classico per le nozze a Las Vegas. A seconda delle opzioni scelte un talentuoso imitatore di Elvis o un inguardabile ciarlatano allieterà la cerimonia ed accompagnerà la sposa all’altare. Ovviamente ci sono opzioni per tutte le tasche, esiste  anche qui la possibilità di farsi prelevare con una sfarzosa limousine davanti all’hotel. Foto, fiori e album ovviamente dipenderanno da quanto siete disposti a spendere. Chiedimi un consiglio..

Matrimonio con delitto come in un film

Beh, questo non sono le vostre nozze a Las Vegas, ma visto l’argomento trattato ho pensato che non fosse fuori luogo inserirlo qui. Con questa fantastica esperienza potete essere parte di un set interattivo sul palco del famoso “Marriage can be murder” (il matrimonio può essere omicidio). Si tratta di una cena con delitto dove gli attori si mescolano agli insospettabili ospiti. E’ il più longevo fra gli spettacoli del genere e va in scena tutte i giorni alle 18,30 con prezzi intorno agli 80 dollari a testa.

E per chi è già sposato?

Sposarsi a Las vegas non è l’unica opzione.

Infatti se devi festeggiare un anniversario, o, come di usa negli States, rinnovare la promessa di matrimonio.. oppure se vuoi semplicemente divertirti, organizza una cerimonia! Musica, bouquet, fiori e se vuoi anche un wedding planner che si occuperà di tutti i dettagli. Ovviamente anche qui esiste l’opzione limousine.

Eddai non fare il timido!

Laguna del Venice a Las Vegas
Las Vegas: sposarsi nel 2019 con lo sfondo della Tour Eiffel

In conclusione

Se siete arrivati fin qui, forse vi ho quasi convinti a celebrare il vostro matrimonio a Las Vegas in vero stile americano, eccentrico ed originale..

Vi ho spiegato tutto o quasi, non vi resta che acquistare i biglietti e … vissero felici e contenti, lei ovviamente rinchiusa in una stanza a mandare fotografie del suo straordinario matrimonio a Las Vegas, lui al casino a dilapidare una fortuna..

Per qualsiasi cosa scrivetemi, ma non chiedetemi di fare le foto al vostro matrimonio.. non reggo lo stress 🙂

Visto che siete a Las Vegas, potreste visitare anche la La Monument Valley e la riserva Navajo o Dine’

Il nostro viaggio nel sud ovest degli USA

Ecco l’itinerario del nostro Viaggio in USA negli Stati Uniti Sud Ovest

Prima di cimentarti in questo viaggio leggi questo articolo: Partire per gli Stati Uniti: le cose importanti da sapere

Prima tappa Las Vegas Sin City, la citta’ del peccato – ma lo è ancora? (270 miglia da Los Angeles, 4 ore senza traffico, ma contatene 6 o 7 in caso di traffico, specialmente il fine settimana):

Altri articoli su Las VegasFremont Street Las VegasMatrimonio a Las Vegas: il luogo per sposarsi nel 2019? , I murales di Downtown Las Vegas

Zion National Park (160 miglia, 2,5 ore) Escursione nello Zion Canyon National Park

Bryce Canyon (88 miglia, 2 ore) – Fotografare il Bryce Canyon

Moab – Arches National Park, passando attraverso Escalante e Capitol Reef (270 miglia, 6-7  ore).. sarebbe stato meglio prevedere una sosta, ma la disponibilità di strutture non è il massimo. – Escursione negli Arches (video) Visita al parco nazionale degli Arches  (fotografie)

Monument Valley (155 miglia, 2,5 ore) – Monument Valley, la riserva NavajoDine’Navajo Code Talkers, una storia americana

Antelope Canyon (125 miglia, 2 ore) Scegliere fra Lower Antelope Canyon e Upper Antelope Canyon

Horseshoe Bend (10 miglia, 15 minuti Un Salto a Horseshoe Bend

Grand Canyon (135 miglia, 3 ore) Escursione nel Grand Canyon

Seligman sulla Route 66 (102 miglia, 2 ore) meglio fermarsi ad Oatman – in arrivo

Las Vegas (si, di nuovo.. 177 miglia, 3 ore)

Death Valley (141 miglia, 3 ore) – La Valle della Morte

Los Angeles (270 miglia, 5 ore)

Las Vegas (si, di nuovo..  no, dai, scherzo!!) 🙂

Parti per gli Stati Uniti

Per saperne di più

Per saperne di più sui miei viaggi in America date un’occhiata a questa pagina dove sono raccolti alcuni articoli su Stati Uniti ed Alaska  se non vi basta potete dare uno sguardo agli ultimi articoli pubblicati oppure cercare nel blog scegliendo dai tag o dalle categorie a vostro piacimento.

Se l’articolo Vi è piaciuto seguitemi su Facebook o lasciate un commento a fondo pagina.

Grazie e .. alla prossima!

Seguimi su Facebook e Instagram –>