La civetta – athene noctua
La civetta si trova in tutto l’Emisfero nord, in Europa, Asia ed Africa del nord. In Italia è un uccello molto comune ed è diffuso in quasi tutta la penisola soprattutto nelle vicinanze degli abitati. Raramente si trova oltre i 1000 m di altitudine in quanto la neve limita le sue fonti alimentari.
La civetta, come molti altri animali notturni, è considerato un animale che porta sfortuna. Nell’antica Grecia, invece, la civetta era considerata sacra per la dea Atena, dea della sapienza (da qui il nome Athene noctua, cioè «notturna») ed era raffigurata in molti portafortuna.
Il termine civetta è usato anche per una donna vanitosa. Questo rapace infatti veniva usato dai cacciatori come richiamo per ingannare i piccoli uccelli che li attraeva con comportamenti particolari, ritenuti irresistibili per le prede.
Alcune foto sono in vendita su Adobe Stock
Queste castigano i loro schermidori, privandoli di vita, ché così ha ordinato natura, perché si cibino.
Leonardo Da vinci
Viaggia in Europa
Di questi luoghi racconto le mie impressioni: emozioni, sorprese e delusioni. Viaggio per fare fotografie e fotografo per avere una scusa per viaggiare.
Prima di tutto il bagaglio: dai un’occhiata a cosa mettere in valigia: la lista da stampare per il viaggio perfetto. Puoi anche stamparla e compilarla offline!
Scopri le meraviglie della natura in Europa leggendo gli articoli sul Delta del Danubio, con i suoi animali ed i suoi panorami, naviga verso le Isole Shetland oppure lasciati affascinare dalla Finlandia e dai suoi orsi bruni (che abbiamo visto anche con gli orsacchiotti in Romania)
Esplora la Francia viaggia dalla profumata Provenza con i suoi girasoli e la sua lavanda, alla Camargue, con le sue tradizioni e la Course Camarguaise, la corrida incruenta o attraversa le fredde acque della baia di Mont Saint Michel.
A presto!