Il Castello di Sissinghurst ed i suoi giardini nel Kent

Dietro ogni giardino c’è una storia, anche per i giardini del Castello di Sissinghurst.

Questa è la storia della poetessa e botanica Vita Sackwille West, figlia unica del barone di Sackwille. Essendo una donna, ancorché figlia unica, non poté ereditare ne’ il titolo ne’ la maestosa ed immensa dimora di famiglia che lei amava, Knole House, nel Kent, dov’era nata nel 1892 .

Sissinghurst

La residenza era stata ceduta nel 1566 dalla Regina Elisabetta I a suo cugino Thomas Sackville e da allora la famiglia Sackville ne era divenuta  definitivamente proprietaria . Alla morte del Barone, titolo e proprietà passarono a suo nipote e Vita, lasciata Knole House al cugino , si “accontentò” della tenuta di Sissinghurst, che era in semi abbandono e che lei trasformò col marito Lord Harold Nicolson (scrittore e diplomatico) in uno dei giardini più belli e famosi di tutta l’Inghilterra.

Il Castello di Sissinghurst ed i suoi giardini nel Kent > https://www.massimobasso.com/il-castello-di-sissinghurst-e-i-suoi-giardini/

Il lavoro richiese 30 anni e il sorprendente risultato si vede.
I coniugi, che ebbero 2 figli, erano sostenitori del matrimonio aperto (siamo negli anni ’20 del 900).

Vita ebbe tra le altre una tempestosa relazione decennale con la scrittrice Virginia Woolf e così pure l’aristocratico marito intrattenne una vita sentimentale parallela ed omosessuale.

il Castello di Sissinghurst Castle and Gardens nel Kent-3

I giardini del Castello di Sissinghurst (Sissinghurst Castle Garden), a Sissinghurst nel Weald of Kent in Inghilterra è oggi tra i giardini più famosi d’Inghilterra ed è inserito nel registro dei parchi e giardini storici di Historic England. 

Dopo la morte di Vita Sackville-West nel 1962, la tenuta fu donata al National Trust ed è oggi tra i siti più popolari del National Trust, con quasi 200.000 visitatori all’anno (dati del 2017). 

I giardini contengono una collezione di piante conosciuta a livello internazionale, in particolare una collezione di antiche varietà di rose da giardino. La scrittrice Anne Scott-James considerava le rose di Sissinghurst “una delle più belle collezioni al mondo”.

il Castello di Sissinghurst Castle and Gardens nel Kent-3

Qui di seguito alcune fotografie dei giardini del Castello di Sissinghurst.

il Castello di Sissinghurst Castle and Gardens nel Kent-3
il Castello di Sissinghurst Castle and Gardens nel Kent-3

Viaggia in Europa

Di questi luoghi racconto le mie impressioni: emozioni, sorprese e delusioni. Viaggio per fare fotografie e fotografo per avere una scusa per viaggiare.

Prima di tutto il bagaglio: dai un’occhiata a cosa mettere in valigia: la lista da stampare per il viaggio perfetto. Puoi anche stamparla e compilarla offline!

Scopri le meraviglie della natura in Europa leggendo gli articoli sul Delta del Danubio, con i suoi animali ed i suoi panorami, naviga verso le Isole Shetland oppure lasciati affascinare dalla Finlandia e dai suoi orsi bruni (che abbiamo visto anche con gli orsacchiotti in Romania)

Esplora la Francia viaggia dalla profumata Provenza con i suoi girasoli e la sua lavanda, alla Camargue, con le sue tradizioni e la Course Camarguaise, la corrida incruenta o attraversa le fredde acque della baia di Mont Saint Michel.

A presto!

Dal Blog

Booking voli
Cerca il tuo volo su Booking
Sergio
Sergio

Soprannominato "Il Prof."

Single, 65 anni, ha studiato giurisprudenza all' Università degli Studi di Torino. Ex bancario, ama i viaggi e la cucina. Gli piace scoprire i borghi, le bellezze e le curiosità d'Italia: appena si presenta l'occasione, prende la valigia e va a conoscere posti nuovi.

Ti possono interessare?