7 C
Tollegno

Il Burren nella verde Irlanda

Guardando queste foto vi chiederete dove si trova un luogo così arido e strano. Vi domanderete, come mi sono chiesto io, se questo paesaggio lunare si trovi nei pressi di una qualche zona desertica africana.

Niente di tutto ciò, questo che vedete è il Burren… bene, ma il Burren cos’è?  Innanzitutto, siamo nella Verde (?) Irlanda, costa occidentale, Contea del Claire.

Il Burren nella verde Irlanda

Il Burren è un vasto altipiano roccioso, costituito da enormi lastroni calcarei suddivisi da profonde fenditure. È privo di vegetazione, all’apparenza desolato, bellissimo. È un pianoro calcareo unico al mondo, io l’ho trovato molto suggestivo e mai mi sarei aspettato di vederlo in Irlanda. 

Proprio per valorizzare questi luoghi è stato istituito il Burren National Park. Esiste anche, a Kilfenora, il Burren Visitor Centre.

Il Burren nella verde Irlanda_-9

Tuttavia, se volete avere una bella visione di questo fenomeno paesaggistico, senza fare la caccia al tesoro per tutta la contea del Claire, basta che percorriate come ho fatto io la strada costiera che da Doolin conduce alla Black Head Lighthouse.

Io ho fatto le foto a Fanore Beach. Se invece volete dedicare più tempo a questi panorami e vi interessa approfondire, allora cercate il Burren Scenic Drive. Attenzione però: camminare su questo tavolato è un’esperienza, fotografarlo anche, ma occhio a come vi muovete perché le fenditure sono talora larghe e profonde.

Il Burren nella verde Irlanda

E, se piove… e quanto piove in Irlanda, questi pietroni enormi sono anche scivolosi. Meglio di me un geologo potrebbe spiegarvi l’origine di questo affascinante paesaggio e raccontarvi che ha avuto origine milioni di anni fa per effetto del movimento di zolle della crosta terrestre che ha provocato queste spaccature.

Il Burren nella verde Irlanda > https://www.massimobasso.com/il-burren-nella-verde-irlanda/

Potete abbinare questo itinerario alla visita alle vicine e famosissime Cliffs of Moher.

Proseguendo verso nord lungo la costa, oltrepassato Black Head, potete anche prevedere una sosta nell’incantevole villaggio costiero di Ballyvaughan, dove fare una scorpacciata di cozze…mitiche ed economiche.

Il Burren nella verde Irlanda
Il Burren nella verde Irlanda

Se dopo questo paesaggio solo apparentemente inospitale avete nostalgia dell’Irlanda com’è nota a tutti noi, ve la voglio ricordare con le foto in calce a questo scritto.

Il Burren nella verde Irlanda

Lasciato il Burren, dirigendovi verso sud ovest, troverete la verdissima contea del Kerry, i campi da golf, le valli verdi, i maglioni, le pecore, i cieli che mutano ogni momento come canta Fiorella Mannoia, insomma l’Irlanda che l’abituale rappresentazione ci regala.

Il Burren nella verde Irlanda
 

Viaggia in Europa

Di questi luoghi racconto le mie impressioni: emozioni, sorprese e delusioni. Viaggio per fare fotografie e fotografo per avere una scusa per viaggiare.

Prima di tutto il bagaglio: dai un’occhiata a cosa mettere in valigia: la lista da stampare per il viaggio perfetto. Puoi anche stamparla e compilarla offline!

Scopri le meraviglie della natura in Europa leggendo gli articoli sul Delta del Danubio, con i suoi animali ed i suoi panorami, naviga verso le Isole Shetland oppure lasciati affascinare dalla Finlandia e dai suoi orsi bruni (che abbiamo visto anche con gli orsacchiotti in Romania)

Esplora la Francia viaggia dalla profumata Provenza con i suoi girasoli e la sua lavanda, alla Camargue, con le sue tradizioni e la Course Camarguaise, la corrida incruenta o attraversa le fredde acque della baia di Mont Saint Michel.

A presto!

Dal Blog

Booking voli
Cerca il tuo volo su Booking
Sergio
Sergio

Soprannominato "Il Prof."

Single, 65 anni, ha studiato giurisprudenza all' Università degli Studi di Torino. Ex bancario, ama i viaggi e la cucina. Gli piace scoprire i borghi, le bellezze e le curiosità d'Italia: appena si presenta l'occasione, prende la valigia e va a conoscere posti nuovi.

Ti possono interessare?