Fabbrica di fiammiferi in Repubblica Democratica del Congo
Mai mi sarei aspettato di visitare una fabbrica di fiammiferi in Repubblica Democratica del Congo, ma ne ho avuto l’occasione mentre ero in Africa per un’esperienza di volontariato alla fondazione Pediatrica di Kimbondo. Se volete potete vedere alcuni articoli su Kimbondo in questa pagina.
Tempo di lettura stimato: 6 minuti
Indice
ATTENZIONE: le indicazioni presenti negli articoli sono fornite gratuitamente a scopo divulgativo e potrebbero essere non aggiornate o incomplete. Prima di acquistare, di prenotare o di partire, consultate sempre i siti ufficiali. Alcuni link in questo articolo sono link di affiliazione (anche i link ad Amazon*). Gli articoli aggiornati o pubblicati a partire da febbraio 2024 riportano un asterisco* accanto ai link di affiliazione.
Visita casuale alla fabbrica di fiammiferi Papillon
Durante la mia permanenza mi è capitato spesso di uscire e girare la capitale per accompagnare altri volontari o per fare qualche lavoro. Una delle esperienze più incredibili, insieme alla visita ai vari mercati, è stata proprio quella di visitare la fabbrica dei fiammiferi Papillon.
Questa officina è di proprietà di un conoscente e qui arrivano i tronchi direttamente dalla foresta che passaggio dopo passaggio vengono trasformati nei piccoli stecchini con la testa rossa che tutti conosciamo.
Se vogliamo vederla in ottica naturalistica è un vero peccato vedere tronchi di dimensioni che nel nostro paese definiremmo gigantesche finire sotto forma di stecchini, ma si tratta di sopravvivenza e qui non si va tanto per il sottile. E’ vero che chi guadagna poi non sono le persone del luogo, ma questa fabbrica offre un posto di lavoro a molte persone.
Alcune foto sono in vendita su Adobe Stock
Tecnologie innovative per il paese
La particolarità di questi fiammiferi rispetto alla concorrenza è che si accendono in tutte le condizioni. I supporti sono trattati per non assorbire l’umidità, in un paese dove questo aspetto non è di secondaria importanza.
Le cose che i hanno colpito all’interno della fabbrica sono state parecchie. Prima di tutto l’aspetto che balza agli occhi è la totale rilassatezza che si vive all’interno della struttura. I lavoratori sono sorridenti e cordiali, in uno standard occidentale li definiremmo sciallati, ma non siamo in Italia e qui i ritmi di lavoro sono diversi.
Uno sguardo alla sicurezza
L’aspetto della sicurezza farebbe rabbrividire qualsiasi responsabile in Italia, ma che in questo paese è uno standard. (anche questo argomento andrebbe approfondito, ma non è questo il luogo).
Di questa esperienza ho conservato alcune immagini, parecchie scattate con il telefono, ma che rendono bene l’idea del processo. Bellissimo il passaggio durante il quale i bastoncini vengono incappucciati dallo zolfo, anche se purtroppo il video che avevo girato è andato perso (!).
Tanti soldatini
Come tanti soldatini i fiammiferi preparati escono e sono pronti per essere inscatolati. Dopodiché c’è chi si preoccupa di allineare le scatole e di prepararle per la spedizione. Questa marca di fiammiferi è una delle più diffuse nel paese e tutta la produzione è concentrata in questo luogo.
Ecco qui il prodotto finito, con gli operai orgogliosi di quello che hanno prodotto. Le scatole arrivano in tutto il Congo. Spero di trovare ancora le immagini del mercato, per un altro articolo. Ciao, alla prossima!
Alcune foto sono in vendita su Adobe Stock
Per saperne di più sull’Africa
I miei viaggi in questi luoghi sono raccolti nella pagina degli articoli sull’Africa. Se vuoi un’idea per una prima avventura africana leggi l’articolo sul Parco Nazionale Kruger, Sudafrica, puoi anche curiosare tra gli ultimi articoli pubblicati, fare una ricerca (la casella è in alto) oppure scegliere dagli argomenti a fondo pagina.
E mi raccomando, dai un’occhiata a cosa mettere in valigia: la lista da stampare per il viaggio perfetto. Puoi anche stamparla e compilarla offline!
Ecco alcuni articoli che potrebbero interessarti:
I leoni del Serengeti e la migrazione degli gnu, I gorilla di montagna del parco di Bwindi in Uganda, Safari avventura nel delta dell’Okawango, Gorilla a Bai Hoku in Repubblica Centrafricana, Caccia con le reti con i pigmei ba’aka, Primati in Uganda: gorilla e tante altre specie.
Puoi leggere anche delle esperienze di volontariato alla Pediatria di Kimbondo in Repubblica Democratica del Congo: Volontario alla Pediatria di Kimbondo: La Mostra, Racconti sulla mia esperienza alla Pediatria di Kimbondo Rep. Dem. del Congo, Primi giorni alla Pediatria di Kimbondo, RD del Congo, La giornata del volontario alla Pediatria di Kimbondo, ma ce ne sono tanti altri.
Arrivederci presto!