7 C
Tollegno

Cosa mettere in valigia: la lista da stampare per il viaggio perfetto

Cosa mettere in valigia per partire senza pensieri

Sapere cosa mettere in valigia per un viaggio, sia esso in aereo o in auto, per un mese o per il fine settimana, è sempre importante. Per non dimenticare nulla ho creato una lista che puoi scaricare in PDF e stampare. Si tratta di un elenco di cose che vanno dall’indispensabile, all’utile, al superfluo per arrivare fino all’inutile. La particolarità è che per ognuno le cose da collocare in una o nell’altra delle precedenti categorie è veramente molto variabile. Infatti l’elenco è anche troppo dettagliato e che contiene tutto quello che mi è venuto in mente.
Ci troverai anche un sacco di cose da portare in viaggio che nella maggior parte dei casi possono sembrare bizzarre, ma che ad altri potrebbero servire.. mai dire mai!

In ogni caso puoi sempre prendere la lista completa e depennare ciò che non serve. Se invece manca qualche articolo scrivimi un messaggio dalla sezione CONTATTI, così aggiorno la lista.
Il cellulare non c’è bisogno che lo aggiunga, vero?

cosa mettere in valigia la lista da stampare per il viaggio checklist per le vacanze

Non vuoi leggere tutto? Scarica e stampa la lista per le vacanze in formato elenco PDF


Una lista da stampare e consigli su come usarla

Non siamo tutti uguali: io non ho mai avuto dubbi su cosa portare in viaggio e preparare la valigia non mi crea ansia, anzi mi diverte. Sabrina invece la vive con meno leggerezza ed è molto più organizzata.

Il risultato? Io dimentico sempre qualcosa che mi serve. Di solito la cosa non mi pesa, comunque a volte può capitare qualche inconveniente, come durante l’ultimo viaggio in Giappone quando ho dimenticato il lettore di schede di memoria.

Ho dovuto girare un sacco di negozi prima di trovare quello che cercavo. Vacanza rovinata? Certo che no, ma una scocciatura non poter vedere le foto appena scattate.

Ecco l’utilità della lista delle cose da stampare: avere sott’occhio cosa mettere in valigia e non dimenticare almeno l’indispensabile. Ma l’importante è ricordarsi di usarla.. :-)

Cosa mettere in valigia
Fotografia di Takahiro Taguchi

Il mio modo di fare la valigia

L’aspetto che non sono mai riuscito a migliorare è la tempistica: non riesco a preparare la valigia se non all’ultimo minuto. Non è che sia indeciso su cosa portare in viaggio, ma è una forma di pigrizia ed è anche un po’ la voglia di lasciare una porta aperta alle scelte dell’ultimo minuto.

Per questo mio modo di essere in valigia finirei per infilare le cose che stanno a galla nei cassetti (quelle che stanno sopra le altre di solito sono quelle che si mettono di più o nella peggiore delle ipotesi quelle che si sono messe per ultime). Fortunatamente con la mia lista riesco ad organizzarmi un po’ meglio, o almeno ci provo.

Preparare la valigia con l’indispensabile

Veniamo al sodo: cosa mettere in valigia ad ogni costo e cosa invece posso lasciare a casa.

Invece di cominciare a freddo con un elenco, come nella precedente edizione di questo articolo, mi fermo a fare alcune considerazioni più generali e ad analizzare ogni comparto un po’ più nel dettaglio, per preparare la valigia in maniera un po’ ragionata, eliminando il superfluo, ma non tutto.

Cosa mettere in valigia per qualsiasi tipo di viaggio

Partiamo dall’imprescindibile, quindi un elenco di cose che sono assolutamente indispensabili in ogni viaggio, senza distinzioni di destinazione. Ovviamente questo è un elenco personale anche se è stato creato a quattro mani. Le cose che ciascuno considera essenziali possono variare da persona a persona, a seconda dell’età e soprattutto fra uomo e donna.


Non vuoi leggere tutto? Scarica e stampa la lista per le vacanze in formato elenco PDF


Partiamo dall’abbigliamento? Anche no, cominciamo con le cose essenziali per partire:

Prima di preparare la valigia: le cose essenziali per il Viaggio

Documenti & c.

  • Passaporto, controlla che non sia scaduto
  • Hai fatto il visto, se serve? Consulta se il paese lo richiede dal sito Viaggiare Sicuri
  • Vai negli Stati Uniti o in Giappone? Leggi gli articoli Partire per gli Stati Uniti: le cose importanti da sapere oppure Viaggio in Giappone: costi, curiosità e notizie utili, dove trovi altre informazioni interessanti.
  • Libretto sanitario
  • Libretto vaccinazioni
  • Polizza Medica per l’estero, se parti per gli USA, Canada o Giappone leggi sempre le informazioni nell’articolo
  • Soldi in contanti (è il caso di cambiarli?).
  • Puoi anche prelevarli alla destinazione, verifica con la banca dove è valida la tua carta e avvisa che non ve la blocchino
  • Libri e guide, per i più tecnologici eReader o Kindle
  • Guida degli Uccelli del luogo (scusate, ma è una malattia)
  • Carte da gioco
  • Cuscino da aereo, come questo
  • Maschera per dormire sull’aereo
  • Tappi per le orecchie

Se parti in Auto o in caso di noleggio:

  • Patente, eventualmente la patente internazionale, dipende dalle destinazioni, occorre consulta il sito ViaggiareSicuri
  • Assicurazione e Carta Verde per la propria auto

Se parti in Aereo

  • Biglietto aereo (stampalo, non si sa mai)
  • Conferma della prenotazione dei voli di ritorno (in alcuni paesi, come la Malesia, è necessaria per ottenere il visto d’ingresso)
Aeroporto prima di partire
Fotografia di Erik Odiin

Abbigliamento: cosa mettere in valigia per avere tutto senza esagerare

Abbigliamento da inserire nella tua lista di cose da mettere in valigia per le vacanze (supposto che una volta in 2 settimane si riesca a fare il bucato, altrimenti aggiungere il tappanaso o extra dose di profumo). A parte gli scherzi, non portare troppe cose, che appesantiranno inutilmente il bagaglio, ma neppure troppo poche. Se la destinazione è il mare slip e magliette possono essere ridotte e le calze azzerate. Infatti lavare una maglietta ed asciugarla sarà una cosa molto semplice.

Diverso è un viaggio che prevede spostamenti e la necessità di cambiare sistemazione ogni giorno. Io sono stato largo con le quantità. Non consiglio le magliette e l’abbigliamento intimo in materiale sintetico per i posti caldi: se non riesci a fare il bucato con regolarità finirai per essere inavvicinabile, meglio il cotone. Porta sempre qualcosa da mettere per dormire, salvo che il tempo non permetta di dormire come mamma ti ha fatto.

Non commettere errori con le scarpe da portare in viaggio

Due parole sulle scarpe da mettere in valigia e quelle da indossare in viaggio. Se vai al mare non c’è molto da dire, ma se la tua destinazione è una città e prevedi di scarpinare o di restare anche solo in piedi per visitare musei o mostre, meglio mettere in valigia un paio di scarpe comode.

Scegli un paio di scarpe collaudate e, se è possibile fare delle concessioni all’outfit, un bel paio di scarpe sportive come le mie preferite: Five Ten Freerider. Poi aggiungi un bel cambio per la sera e via!

Di solito per il viaggio in aereo, sempre in barba all’outfit, io indosso un paio di Lizard Super Hike, comode comode e semplici da infilare e sfilare, sia in aereo che ai vari controlli di sicurezza. Gusto personale.

Preparare la valigia con un occhio al look

Adesso mi contraddico, ma solo parzialmente. Attenzione a come ti vesti in giro per il mondo. Vedo che a volte sono consigliate soluzioni originali come ad esempio i pantaloni “convertibili” quelli con al cerniera al ginocchio che all’occorrenza diventano shorts. La mia idea è che dobbiamo portare in giro la nostra “Italianità”, quindi un po’ di stile e di  bellezza. Facciamoci riconoscere in giro per il mondo, non siamo mica americani!

Perciò attenzione anche al look, un bel paio di pantaloni una maglietta fashion e un paio di bermuda non incideranno sul peso e faranno la loro figura sia in un safari che in città. Se invece parti per una “caccia fotografica” agli orangutan allora forse meglio i “convertibili” :-)

cosa mettere in valigia e portare in viaggio una lista da stampare

Beauty case, cosa mettere in valigia per l’igiene personale

La mia lista delle cose da mettere in valigia non poteva saltare a pié pari il necessario per l’igiene. L’imperativo è rimanere leggeri, pertanto ritengo che ci debbano entrare le cose che non potete trovare in viaggio. Per me sono una schiuma da barba decente (in formato mignon), le mie lamette, il mio profumo (in formato mignon), una crema, tagliaunghie, forbicine e kit per il cucito. Il resto è facilmente reperibile ovunque, quindi se hai spazio bene, altrimenti compralo sul posto.

Sabrina invece consiglia una spazzola (introvabile in India, per esperienza personale), il vostro shampoo preferito, l’asciugacapelli da viaggio e le salviette multiuso, meglio se biodegradabili.

Ho volutamente tralasciato spazzolino e dentifricio perché quelli viaggiano sempre con me nel bagaglio a mano, insieme agli occhiali ed al collirio (alle cuffie, al telefonino, ai fazzoletti.. ecc.)

I medicinali che ci auguriamo di non usare mai

Io sono pro vaccinazioni, quindi se possibile tifo, colera ed epatite, se vado in paesi a rischio, ma non senza il consulto ed il parere di uno specialista. Gli eroi combattono le guerre, non vanno in vacanza, pertanto preferisco non restare in panne per aver rischiato.

Nel fare la valigia cerco di non dimenticare le pastiglie per il mal di testa, mal di pancia, dissenteria, antistaminici, una crema contro le irritazioni. Se vado in una città quasi certamente i medicinali saranno reperibili sul luogo, non è necessario portare in viaggio un’intera farmacia!

Cosa mettere in valigia nel bagaglio a mano

Se devi prendere un volo, prima di preparare la valigia per un viaggio leggi in fondo all’articolo cosa non si può portare sull’aereo. Fa’ attenzione soprattutto attenzione ai liquidi che devono essere trasportati in flaconi che non contengano più di 100 ml.

Se trasporti macchina fotografica ed obiettivi, probabilmente non ci sarà spazio per altro. Io di solito mi porto il computer portatile per scrivere e per scaricare le foto (se trovo il tempo), un libro o il Kindle. Del Kindle ho una bellissima versione PaperWhite, retroilluminata, ottima per leggere al buio, anche se ultimamente sono un fanatico dei libri narrati da Audible (puoi provarlo gratuitamente). Nel fare la valigia non dimenticate qualche snack col sapore di casa. Ebbene sì, gli snack che trovi in giro dopo un po’ fanno rimpiangere i sapori ai quali siamo abituati! Per questo motivo, nonostante io non sia un fanatico del cibo italiano ed ami sperimentare nuovi sapori, una scorta di qualcosa di familiare tipo un cubetto di Parmigiano non me la faccio mancare.

Carica batterie, accessori e, come già detto, spazzolino e dentifricio, oltre ad una pastiglia per il mal di testa. Così non mi viene :-)



Cosa mettere in valigia per la fotografia

Quando mi chiedono quale attrezzatura fotografica portare in viaggio, di solito rispondo: tutta!

Ovviamente è una provocazione perché occorre sempre fare il conto con i pesi e gli ingombri e pensare che tutto quello che hai messo nello zaino o nella borsa bene o male finirà per gravare sulle tue spalle.

Cominciamo dunque con la nostra checklist per non lasciarvi col dilemma.

  • Macchina Fotografica (in un mondo perfetto anche un “muletto” sarebbe consigliabile) Di solito ho la mia reflex full frame ed una piccola di primo prezzo, non si sa mai.
  • Obiettivi? (e qui si potrebbe fare un’enciclopedia)

Quali obiettivi portare?

In genere porto un zoom grandangolare tipo un 24-70mm (o equivalente in formato APS-C). Un obiettivo tuttofare che rimane montato per la maggior parte del tempo è indispensabile, magari con un filtro polarizzatore se amate i paesaggi. Un bel grandangolare spinto è utile per fotografare cieli di notte o paesaggi ampi. Il cavalletto che non può mancare, magari un bel cavalletto portatile come il Gorillapod, abbinato ad una testa a sfera, funziona bene anche con una reflex ed un obiettivo non troppo pesante

A questo associo un medio tele (anche questo Zoom) come un 70-200mm. A seconda delle destinazioni un teleobiettivo può essere molto utile, ma anche molto ingombrante. Il 100-400mm o ottica similare è un ottimo obiettivo e con un po’ di manualità consente di fare delle ottime fotografie. Ultimamente mi sto dedicando un po’ di più ai video. Non sono un amante della GoPro, esistono delle valide alternative come il DJI Osmo Pocket che in viaggio a mio parere è molto più performante ed offre un ottima ergonomia senza l’acquisto di accessori. In alternativa potete usare il vostro smartphone, se dotato di una buona telecamera, magari abbinandolo ad uno stabilizzatore. Per essere coerente il mio preferito è il DJI Osmo Mobile 2. Verificate il programma e decidete di conseguenza.

Esmpio di apparecchiatura fotografica per il viaggio
Un kit fotografico è quello che ci vuole

E’ il caso di portare un moltiplicatore di focale?

Hai un lista per una vacanza o per un’attività particolare da fare in viaggio tipo arrampicata, immersione ecc.? Mandala e aggiorniamo l’articolo!!

Cosa è vietato mettere in valigia

Dopo aver visto cosa mettere in valigia, vediamo anche le cose che sono vietate.

Oltre a ricordarsi cosa portare in vacanza occorre anche verificare dove mettere il vario materiale. Per questo ho pensato di riportare gli articoli che è vietato trasportare nelle aree sterili e a bordo di un aeromobile.

La lista è presa dal sito dell’Enac, ma discorsiva e non esaustiva, controlla sul sito per il dettaglio.

Bando alle ciance e  prima di fare la valigia cominciamo

banner lista per la valigia cosa mettere nel bagaglio per non dimenticare nulla

Lista degli articoli vietati in cabina: le cose ovvie

Innanzitutto sono vietate le pistole, armi da fuoco e altri strumenti che sparano proiettili e strumenti in grado di poter essere utilizzati per provocare ferite.

Un curiosità, che certamente ti sarà utile: sull’aereo non puoi portare una catapulta (c’è scritto, quindi anche se so che sarai tentato, non lo fare!)

Non puoi portare dispositivi per stordire (tasers) e gas lacrimogeni, oggetti affilati ed acuminati come coltelli e simili, taglierine, coltelli e forbici. Neanche le classiche forbicine, rischiate che le buttino.

Niente trapani e seghe, non potete fare bricolage sull’aereo. Sono vietati anche mazze da baseball e attrezzi per arti marziali. Una volta ho portato a casa una mazza da baseball dagli Stati Uniti, ho dovuto imbarcarla. Infine dispositivi che possano incendiarsi, bombe e altro materiale esplosivo (e c’era bisogno di scriverlo?) .

Lista degli articoli vietati in cabina: le cose meno ovvie

(ricorda: una catapulta assolutamente no!)

Sono vietati in cabina acqua ed altre bevande, zuppe, sciroppi, creme, lozioni ed oli, profumi, spray, gel (incluso gel per capelli e per doccia), recipienti sotto pressione (incluse schiume da barba, altre schiume, aerosol e deodoranti), paste (inclusi dentifrici), miscele di liquidi e solidi, mascara e ogni altro prodotto di analoga consistenza

Questi liquidi possono essere trasportati se contenuti in recipienti individuali di capacità non superiore a 100 millilitri o equivalente (es. 100 grammi), da trasportare in una busta/sacchetto/borsa di plastica trasparente, richiudibile, completamente chiusa, di capacità non eccedente 1 litro (ovvero di dimensioni pari, ad esempio, a circa cm 18 x 20) separatamente dall’altro bagaglio a mano.

Per busta trasparente richiudibile si intende un contenitore che consente di vedere facilmente il contenuto, senza che sia necessario aprirlo e che sia dotato di una chiusura che dopo essere stata aperta possa essere richiusa.

Pronto per fare la Valigia?

Scarica subito la lista PDF da stampare oppure leggi le varie sezioni della mia lista delle cose da mettere in valigia

Cosa mettere in valigia punto per punto

L’abbigliamendo da mettere in valigia per per ogni occasione

(supposto che una volta in 2 settimane si riesca a fare il bucato, altrimenti aggiungere il tappanaso):

  • Cappello o berretto, dipende dal clima
  • Guanti
  • Occhiali da sole
  • Occhiali da vista
  • 2 Magliette M/L
  • 7 Magliette M/C
  • 2 Pantaloni Lunghi
  • 2 Pantaloni Corti
  • 7 Slip
  • 7 Calze
  • Scarpe
  • Sandali
  • Ciabatte per la doccia
  • Giacca impermeabile
  • 2 Maglioni o Pile
  • Vi serve il piumino?
  • Mantella impermeabile
  • Ombrello
  • Asciugamano
  • Accappatoio
  • Costume da Bagno

Attrezzatura

Attrezzatura: troppe cose da mettere in valigia? Scegli solo l’indispensabile!

  • Caricabatterie telefono
  • Power bank
  • Adattatori vari per telefono, fotocamera ecc.
  • Adattatori alle prese di corrente locali
  • Binocolo
  • Lampade frontali
  • Pile ricaricabili con caricabatterie
  • Inverter da auto
  • Accendino (meglio 2)
  • Coltellino
  • Torcia elettrica
  • Borraccia
  • Zucchero in bustine o dolcificante
  • iPod e cuffie
  • Filo per stendere
  • Mollette (anche per chiudere i cibi)
  • Elastici
  • Sacchetti spazzatura (ci potete mettere le cose per non bagnarle o quelle sporche se puzzano)
  • Tenda
  • Sacco a pelo
  • Materassino
  • Fornelletto
  • Pentole
  • Ago e filo
banner lista per la valigia cosa mettere nel bagaglio per non dimenticare nulla

Articoli per l’igiene personale

  • Sapone
  • Bagnoschiuma
  • Shampoo
  • Balsamo
  • Intimo
  • Deodorante
  • Tronchesino per le unghie
  • Forbicine per le unghie
  • Lima unghie
  • Rasoio per barba o trimmer
  • Lamette
  • Dopobarba
  • Crema mani
  • Crema solare
  • Lozione o crema per le scottature
  • Stick labbra
  • Lacca
  • Gel
  • Olio per i capelli
  • Spazzola
  • Pettine
  • Assorbenti
  • Pinzetta per le ciglia

Medicinali

(sperando di non usarli mai)

  • Compeed
  • Repellente per le zanzare
  • Antibiotico (anche specifico per problemi intestinali)
  • Disinfettante, cerotti e Bende
  • Antidiarroico?
  • Antinfiammatorio
  • Antistaminico
  • Antimalarico?
  • Ghiaccio istantaneo
  • Disinfettante mani
  • Collirio
  • Termometro

La lista delle cose da mettere in valigia formato PDF è più esauriente e meglio organizzata, per ragioni di spazio


Cosa fare prima di partire (uscendo di casa)

  • Avvisare i vicini che si è via (magari danno una controllata ogni tanto)
  • Lasciare ai vicini un numero di emergenza
  • Lasciare le chiavi ad un amico o parente (non si sa mai)
  • Spegnere tutte le luci
  • Chiudere i rubinetti
  • Controllare di aver chiuso il gas
  • Portare fuori la spazzatura
  • Se si resta molti giorni lontano da casa svuotare il frigorifero
  • Fare un giro per casa per controllare di non aver lasciato nulla che serva per il viaggio
  • Chiudere la posta e mettere l’allarme se c’è
  • Prendere eventualmente le prenotazioni del parcheggio
  • Fare i check-in
  • Scaricare eventuali mappe offline
  • Avvisare la banca che le carte verranno usate all’estero (per evitare blocchi)
  • Salvare una copia dei documenti sul telefono ed eventualmente sul cloud
  • Sorridere

Faq sulla lista per la valigia

Cosa mettere in valigia per 7 giorni?

Se parti per 7 giorni e ti fermi in un solo luogo, non hai bisogno di un cambio al giorno, puoi far lavare i vestiti o lavarti la biancheria in camera. Bastano 3 cambi di biancheria intima, 3 magliette, 3 paia di pantaloni ed eventualmente un paio di felpe o pile. Una sciarpa, guanti e berretto (o buff) se fa freddo un cappellino per il sole. Se scarichi la mia lista in PDF trovi il resto.

Cosa non si può mettere in valigia in aereo?

Lista degli articoli vietati in cabina: alcune cose sono ovvie.
Innanzitutto sono vietate le pistole, armi da fuoco e altri strumenti che sparano proiettili e strumenti in grado di poter essere utilizzati per provocare ferite.
Un curiosità, che certamente ti sarà utile: sull’aereo non puoi portare una catapulta (c’è scritto, quindi anche se so che sarai tentato, non lo fare!)
Non puoi portare dispositivi per stordire (tasers) e gas lacrimogeni, oggetti affilati ed acuminati come coltelli e simili, taglierine, coltelli e forbici. Neanche le classiche forbicine, rischiate che le buttino. Non sono permessi trapani e seghe, mazze da baseball e attrezzi per arti marziali. Infine dispositivi che possano incendiarsi, bombe e altro materiale esplosivo (e c’era bisogno di scriverlo?) .
Sono anche vietati in cabina acqua ed altre bevande, zuppe, sciroppi, creme, lozioni ed oli, profumi, spray, gel (incluso gel per capelli e per doccia), recipienti sotto pressione (incluse schiume da barba, altre schiume, aerosol e deodoranti), paste (inclusi dentifrici), miscele di liquidi e solidi, mascara e ogni altro prodotto di analoga consistenza
Questi liquidi possono essere trasportati se contenuti in recipienti individuali di capacità non superiore a 100 millilitri o equivalente (es. 100 grammi), da trasportare in una busta/sacchetto/borsa di plastica trasparente, richiudibile, completamente chiusa, di capacità non eccedente 1 litro (ovvero di dimensioni pari, ad esempio, a circa cm 18 x 20) separatamente dall’altro bagaglio a mano.
Per busta trasparente richiudibile si intende un contenitore che consente di vedere facilmente il contenuto, senza che sia necessario aprirlo e che sia dotato di una chiusura che dopo essere stata aperta possa essere richiusa

Quale sono le cose essenziali da mettere in valigia?

Nella tua valigia non possono mancare l’abbigliamento adatto alle condizioni climatiche del luogo di destinazione, scarpe comode, prodotti per l’igiene personale, farmaci personali, dispositivi elettronici e relativi accessori, documenti, carte di credito e un po’ di contante per le spese correnti e le mance.

Qual è il modo migliore per organizzare la lista per la valigia?

Per organizzare la lista per la valigia, si consiglia di dividere gli elementi in categorie come abbigliamento, prodotti per l’igiene personale, dispositivi elettronici, documenti e denaro. In alternativa, si può organizzare la lista in base all’ordine in cui gli elementi verranno utilizzati durante il viaggio.

Quali sono le dimensioni massime della valigia da portare in cabina?

Le dimensioni massime della valigia da portare in cabina dipendono dalla compagnia aerea. In genere i bagagli a mano hanno delle dimensioni standard, ma si consiglia di verificare le indicazioni della compagnia aerea prima di partire e di scegliere una valigia che rispetti non solo le dimensioni massime consentite, ma anche il peso. specialmente le compagnie low cost sono molto rigide.

Cosa dovrei fare prima di partire per assicurarmi di non dimenticare nulla?

Prima di partire, si consiglia di fare una lista per la valigia e di verificarla più volte per assicurarsi di non dimenticare nulla. Si consiglia anche di verificare le politiche della compagnia aerea, le condizioni climatiche del luogo di destinazione e di prepararsi per eventuali emergenze o imprevisti durante il viaggio.

Scopri di più su questo blog

Se stai programmando un viaggio controlla cosa mettere in valigia: la lista da stampare per il viaggio perfetto. Puoi anche stamparla e compilarla offline!

In cerca di ispirazione? In questa pagina sono raccolti gli articoli sul Giappone. Puoi cominciare dall’articolo sul cibo in Giappone o scoprire il Japan Rail Pass. In alternativa puoi leggere qualche curiosità sugli Hotel in Giappone.

In questa pagina invece trovi un sacco di articoli sull’India, come ad esempio un articolo sui Sadhu, i Santoni indiani, oppure sui Luoghi Sacri dell’Induismo e sulle regole di comportamento.

Parti per gli USA? Se la destinazione è New York puoi scoprire come muoverti in città con la metropolitana di New York oppure a piedi, in taxi o autobus. Ma se le preferenze sono per  l’assolata California vedi cosa fare e quando andare a San Francisco e Los Angeles e magari fare una capatina a Las Vegas, la capitale dei matrimoni (sposarsi qui è facile, anche per finta!).

Se non ti piacciono le città, allora fuggi verso i Parchi dell’Ovest, ad esempio nel Parco Nazionale Zion o nella Monument Valley  Scopri i luoghi migliori per un selfie ad Horseshoe Bend oppure per fotografare il Bryce Canyon.

Ciao, a presto!

Dal Blog

Booking voli
Cerca il tuo volo su Booking
Max
Maxhttps://www.massimobasso.com
Appassionato di fotografie, di storia e di culture orientali, viaggia per soddisfare la sua innata curiosità.Ama il caldo e stare all'aria aperta, scoprire luoghi nuovi, conoscere persone ed abitudini, osservare la Natura. Ha una sfida con se' stesso: assaggiare i cibi più strani in circolazione.

Ti possono interessare?