Pellicano comune (Pelecanus onocrotalus)

Il Pellicano comune Pelecanus onocrotalus (Great White Pelican)

Il pellicano comune è un uccello che vive in Europa , in Asia, Africa e america con alcune sottospecie. Gli antichi greci lo chiamavano Onocrotalo, perché il suo strano grido, krotos, era simile a quello di un asino (onos) e/o perché assomiglia al suono di un sonaglio (sempre krotos) appeso al collo di un asino.

Qui a fianco si possono osservare molti pellicani adulti ed in mezzo a loro un giovane dell’anno caratterizzato dal piumaggio e dal becco più scuri.

pelecanus onocrotalus
Clicca per l'immagine a schermo intero

Click edit button to change this text.

E’ un uccello ben adattato all’ambiente acquatico. Possiede zampe corte, forti e palmate ed è un ottimo volatore. Nel cielo può essere osservato spesso in formazioni a V.
Vive in gruppi nei corsi d’acqua calmi, sui laghi e sul mare. La caratteristica più evidente è il sacco dilatabile della la mascella che viene usato per catturare i pesci.
Nidifica in colonie numerose dove vengono deposte da 2 a 4 uova in un nido costruito a terra o su un albero.

Martin Pescatore Alcedo Atthis

Il genere comprende 8 specie la cui caratteristica è il profondo sacco sotto il becco lungo e largo. La differenza fra i sessi non è evidente.

Le foto di questo sito sono state scattate nel Delta del Danubio, dove dalla primavera alla tarda estate migliaio di pellicani arrivano per nidificare. La colonia di pellicani dalla zona di Rosca-Buhaiova è la più grande in Europa, ed è una colonia mista. Infatti questo è il luogo in cui migliaia di coppie di pellicano comune si associa con decine o forse centinaia di pellicani ricci (pelecanus crispus). Solo guide specializzate sono ammesse nelle colonie.

Nella prossima sequenza si può osservare un pellicano riccio in volo.

 

Pelecanus onocrotalus
Clicca per l'immagine a schermo intero

Per chi vuole approfondire:

The internet bird collection

Xeno-canto  dove potete sentire il la sua voce

Avibase un ottimo sito per le check list, nomi in altre lingue ed altre informazioni

Commenti

Commenti

By | 2016-10-17T18:48:07+00:00 novembre 15th, 2015|Categories: Europa|Tags: , |0 Commenti

About the Author:

Massimo Basso

Viaggiatore e fotografo, amo girare il mondo in cerca di nuove emozioni. Ho una vera passione per le persone e gli animali, è per questo che sono sempre alla ricerca di luoghi dove è possibile vivere veri sentimenti ed esperienze originali. Iscriviti alla newsletter, clicca qui per rimanere aggiornato sulle novità oppure seguimi su Facebook o su Flickr Le fotografie su questo sito sono copyright © Massimo Basso

Traveler and photographer, I love to travel the world in search of new emotions. I have a real passion for people and animals, that is why I'm always looking for places where you can experience true feelings and original emotions. Subscribe to my newsletter, to get updates or like my Facebook page or Flickr Photos are copyright © Massimo Basso.

Licenza Creative Commons Le fotografie sono (Photos are) © Massimo Basso