Pellicano comune (Pelecanus onocrotalus)

Il Pellicano comune Pelecanus onocrotalus (Great White Pelican)

Il pellicano comune è un uccello che vive in Europa , in Asia, Africa e america con alcune sottospecie. Gli antichi greci lo chiamavano Onocrotalo, perché il suo strano grido, krotos, era simile a quello di un asino (onos) e/o perché assomiglia al suono di un sonaglio (sempre krotos) appeso al collo di un asino.

Qui a fianco si possono osservare molti pellicani adulti ed in mezzo a loro un giovane dell’anno caratterizzato dal piumaggio e dal becco più scuri.

pelecanus onocrotalus

Click edit button to change this text.

E’ un uccello ben adattato all’ambiente acquatico. Possiede zampe corte, forti e palmate ed è un ottimo volatore. Nel cielo può essere osservato spesso in formazioni a V.
Vive in gruppi nei corsi d’acqua calmi, sui laghi e sul mare. La caratteristica più evidente è il sacco dilatabile della la mascella che viene usato per catturare i pesci.
Nidifica in colonie numerose dove vengono deposte da 2 a 4 uova in un nido costruito a terra o su un albero.

Martin Pescatore Alcedo Atthis

Il genere comprende 8 specie la cui caratteristica è il profondo sacco sotto il becco lungo e largo. La differenza fra i sessi non è evidente.

Le foto di questo sito sono state scattate nel Delta del Danubio, dove dalla primavera alla tarda estate migliaio di pellicani arrivano per nidificare. La colonia di pellicani dalla zona di Rosca-Buhaiova è la più grande in Europa, ed è una colonia mista. Infatti questo è il luogo in cui migliaia di coppie di pellicano comune si associa con decine o forse centinaia di pellicani ricci (pelecanus crispus). Solo guide specializzate sono ammesse nelle colonie.

Nella prossima sequenza si può osservare un pellicano riccio in volo.

 

Pelecanus onocrotalus

Per chi vuole approfondire:

The internet bird collection

Xeno-canto  dove potete sentire il la sua voce

Avibase un ottimo sito per le check list, nomi in altre lingue ed altre informazioni

By | 2016-10-17T18:48:07+00:00 novembre 15th, 2015|Categories: Europa|Tags: , |0 Commenti

About the Author:

Amo luoghi lontani, animali esotici e persone di cultura diversa. Se dovessi scegliermi una definizione "ufficiale", questa potrebbe essere fotografo naturalista e di viaggio, ma mi piace considerarmi un cacciatore di avventure con una macchina fotografica. Viaggiare e fotografare non sono le mie uniche passioni: mi piace correre, arrampicare ed andare in bicicletta, insomma.. non mi annoio!

I testi sono riproducibili con licenza Creative Commons / Le fotografie sono © Massimo Basso

Scrivi un commento