Panorami dal delta del Danubio

 

Panorami dal delta del Danubio

Il delta del Danubio (Delta Dunării in rumeno, Zapovidnyk Dunajs’ki in ucraino), si trova al confine fra la Dobrugia in Romania e l’Oblast di Odessa in Ucraina. Con un’area di alcune migliaia di chilometri quadrati, il delta del Danubio è il meglio conservato fra quelli dei fiumi europei.

Panorami dal delta del Danubio - massimobasso.com


Il fiume Danubio è popolato da oltre 1200 varietà di piante, 300 specie di uccelli e 45 specie di pesci d’acqua dolce, fra il fiume ed i numerosi laghi e paludi. Il delta del Danubio è stato inserito dall’UNESCO nell’elenco dei siti indicati come patrimonio dell’umanità e riserva della biosfera. Quasi 2800 km² sono aree strettamente protette.

In questo il luogo milioni di uccelli provenienti da diverse parti di Europa, Asia ed Africa vengono a deporre le loro uova ed a crescere i loro piccoli.

Clicca per l'immagine a schermo intero

La Riserva del Delta del Danubio è un intrico di giunchi, canali di acqua, alberi di betulla e salici popolato tra gli altri uccelli da migliaia di pellicani. Ci sono poche strade a collegare i villaggi e i trasporti avvengono per lo più su barche. Alcune case mancano di un sistema idraulico interno e la popolazione vive come se il tempo so fosse fermato ad alcune decine di anni fa.

Panorami dal delta del Danubio - massimobasso.com


Per visitare il delta, è meglio raggiungere uno dei porti (Galati, Maniuc, Crisan) con una navetta turistica, poi imbarcarsi con un pescatore su una barca attraverso i canali. In fondo ai bracci del delta, sarà possibile scorgere alcuni villaggi di pescatori con capanne di terra e paglia, alcuni popolati da paesani di origine russa.

In alternativa potete visitare Ultima Frontiera, ottimo avamposto nel Delta per la fotografia ed il Birdwatching, gestito da professionisti italiani.

Fonti:

www.balcanicaucaso.org

wikipedia

Easyviaggio

 

Commenti

Commenti

By | 2016-10-17T18:48:04+00:00 febbraio 13th, 2016|Categories: Europa|Tags: |0 Commenti

About the Author:

Massimo Basso

Viaggiatore e fotografo, amo girare il mondo in cerca di nuove emozioni. Ho una vera passione per le persone e gli animali, è per questo che sono sempre alla ricerca di luoghi dove è possibile vivere veri sentimenti ed esperienze originali. Iscriviti alla newsletter, clicca qui per rimanere aggiornato sulle novità oppure seguimi su Facebook o su Flickr Le fotografie su questo sito sono copyright © Massimo Basso

Traveler and photographer, I love to travel the world in search of new emotions. I have a real passion for people and animals, that is why I'm always looking for places where you can experience true feelings and original emotions. Subscribe to my newsletter, to get updates or like my Facebook page or Flickr Photos are copyright © Massimo Basso.

Licenza Creative Commons Le fotografie sono (Photos are) © Massimo Basso