E allora Mimbo – il vino di palma

Il Mimbo – vino di palma bevanda tipica del Camerun

Il mimbo o vino di palma è una bevanda tipica del Cameroon ottenuta dalla fermentazione della linfa della palma. E’ una bevanda tipica di molti paesi dell’Africa e dell’Asia, tipicamente estratta dalla palma da rafia, che viene incisa per ricavarne un succo che viene bevuto come bevanda in genere senza fermentazione oppure con una fermentazione minima per elevarne il grado alcolico. Ogni paese insomma ha le su e tradizioni e varianti. In molti pesi il succo viene raccolto senza abbattere la pianta, semplicemente incidendola.

Viaggiando per le più remote piste del Camerun sudorientale mi sono imbattuto invece in alcuni ragazzi che, dopo aver abbattuto la pianta, stavano raccogliendo il succo dal tronco tagliato. Con l’aggiunta di un po’ di corteccia il gusto è veramente comparabile ad un vino un po’ acido, ma comunque con un gusto dolciastro, piacevole ed intenso.

Ovviamente non mi sono tirato indietro ed ho fatto onore a quella che sembrava una piccola festa.

In realtà bisogna fare molta attenzione a bere queste cose in giro, da studi fatti successivamente queste bevande, specialmente se raccolte durante la notte incidendo palme non tagliate, possono contenere escrementi ed urine dei pipistrelli, che ovviamente danno più gusto alla bevanda, ma possono essere potenziale vettore di malattie (sono ancora vivo dopotutto 🙂 ).

 

 

By | 2017-05-01T13:51:52+00:00 agosto 3rd, 2014|Categories: Africa|Tags: |0 Commenti

About the Author:

Massimo Basso

Viaggiatore e fotografo, amo girare il mondo in cerca di nuove emozioni. Ho una vera passione per le persone e gli animali, è per questo che sono sempre alla ricerca di luoghi dove è possibile vivere veri sentimenti ed esperienze originali. Iscriviti alla newsletter, clicca qui per rimanere aggiornato sulle novità oppure seguimi su Facebook o su Flickr Le fotografie su questo sito sono copyright © Massimo Basso

Traveler and photographer, I love to travel the world in search of new emotions. I have a real passion for people and animals, that is why I'm always looking for places where you can experience true feelings and original emotions. Subscribe to my newsletter, to get updates or like my Facebook page or Flickr Photos are copyright © Massimo Basso.

Licenza Creative Commons Le fotografie sono (Photos are) © Massimo Basso

Scrivi un commento