E allora Mimbo – il vino di palma

Il Mimbo – vino di palma bevanda tipica del Camerun

Il mimbo o vino di palma è una bevanda tipica del Cameroon ottenuta dalla fermentazione della linfa della palma. E’ una bevanda tipica di molti paesi dell’Africa e dell’Asia, tipicamente estratta dalla palma da rafia, che viene incisa per ricavarne un succo che viene bevuto come bevanda in genere senza fermentazione oppure con una fermentazione minima per elevarne il grado alcolico. Ogni paese insomma ha le su e tradizioni e varianti. In molti pesi il succo viene raccolto senza abbattere la pianta, semplicemente incidendola.

Viaggiando per le più remote piste del Camerun sudorientale mi sono imbattuto invece in alcuni ragazzi che, dopo aver abbattuto la pianta, stavano raccogliendo il succo dal tronco tagliato. Con l’aggiunta di un po’ di corteccia il gusto è veramente comparabile ad un vino un po’ acido, ma comunque con un gusto dolciastro, piacevole ed intenso.

Ovviamente non mi sono tirato indietro ed ho fatto onore a quella che sembrava una piccola festa.

In realtà bisogna fare molta attenzione a bere queste cose in giro, da studi fatti successivamente queste bevande, specialmente se raccolte durante la notte incidendo palme non tagliate, possono contenere escrementi ed urine dei pipistrelli, che ovviamente danno più gusto alla bevanda, ma possono essere potenziale vettore di malattie (sono ancora vivo dopotutto 🙂 ).

 

 

By | 2017-05-01T13:51:52+00:00 agosto 3rd, 2014|Categories: Africa|Tags: |0 Commenti

About the Author:

Amo luoghi lontani, animali esotici e persone di cultura diversa. Se dovessi scegliermi una definizione "ufficiale", questa potrebbe essere fotografo naturalista e di viaggio, ma mi piace considerarmi un cacciatore di avventure con una macchina fotografica. Viaggiare e fotografare non sono le mie uniche passioni: mi piace correre, arrampicare ed andare in bicicletta, insomma.. non mi annoio!

I testi sono riproducibili con licenza Creative Commons / Le fotografie sono © Massimo Basso

Scrivi un commento