Luna d’Agosto (2015) un evento eccezionale

Luna D’agosto

Un pensiero sulla Luna d’agosto:

Non essere arrogante, il cerchio perfetto della luna dura solo una notte.

(Sengai)

Non potevo lasciarmi scappare questa SuperLuna, infatti stanotte il plenilunio avviene poche ore dopo il perigeo (punto di minima distanza dalla Terra), pertanto la luna dovrebbe apparire più grande.

Sono uscito armato di cavalletto ho scattato qualche foto, scoprendo che la luna si muove ad una velocità pazzesca, visibile ad occhio nudo nell’obiettivo ingrandendo l’immagine.

Scartabellando fra i vari avvenimenti del 2015, il 28 settembre invece dovrebbe essere la volta dell’eclissi totale di Luna visibile dall’Italia. Avrà inizio alle 3 di mattina per poi concludersi prima dell’alba. Questa eclisse avverrà anche in coincidenza del perigeo, si tratterà della Luna Piena più vicina alla Terra del 2015!

Il primo ottobre invece la cometa C / 2013 US10 Catalina potrebbe raggiungere visibilità occhio nudo.

I dati relativi a questi avvenimenti sono stati ricavati da: Astroperinaldo

Armatevi di pazienza, una sveglia e confidiamo nel tempo!

seeyou!

massimobasso.com Luna d'agosto

La Luna è l’unico satellite naturale della Terra. Il suo nome proprio viene talvolta utilizzato, per estensione e con l’iniziale minuscola (una luna), come sinonimo di “satellite naturale” anche per i satelliti di altri pianeti.

Orbita ad una distanza di circa 380.000 km dalla Terra, abbastanza vicino da renderla visibile ad occhio nudo e da distinguerne alcuni rilievi sulla superficie. È in rotazione sincrona e rivolge sempre la stessa faccia verso la Terra. La faccia nascosta della Luna non può essere osservata dalla Terra ed è rimasta sconosciuta fino al periodo delle esplorazioni spaziali.

(fonte WIKIpedia)

Alcuni dati:

Raggio: 1.737 km
Gravità: 1,622 m/s²
Distanza dalla Terra: 384.400 km
Periodo di rivoluzione: 27 giorni
Densità: 3,34 g/cm³
Età: 4,527 miliardi di anni

Ognuno di noi è una luna e ha un lato oscuro che non mostra mai a nessuno. (Mark Twain)

By | 2016-10-17T18:48:12+00:00 agosto 29th, 2015|Categories: Città, Europa|Tags: |0 Commenti

About the Author:

Massimo Basso

Viaggiatore e fotografo, amo girare il mondo in cerca di nuove emozioni. Ho una vera passione per le persone e gli animali, è per questo che sono sempre alla ricerca di luoghi dove è possibile vivere veri sentimenti ed esperienze originali. Iscriviti alla newsletter, clicca qui per rimanere aggiornato sulle novità oppure seguimi su Facebook o su Flickr Le fotografie su questo sito sono copyright © Massimo Basso

Traveler and photographer, I love to travel the world in search of new emotions. I have a real passion for people and animals, that is why I'm always looking for places where you can experience true feelings and original emotions. Subscribe to my newsletter, to get updates or like my Facebook page or Flickr Photos are copyright © Massimo Basso.

Licenza Creative Commons Le fotografie sono (Photos are) © Massimo Basso

Scrivi un commento