La civetta – fotografie dal delta del Danubio

La civetta – athene noctua

La civetta si trova in tutto l’Emisfero nord, in Europa, Asia ed Africa del nord. In Italia è un uccello molto comune ed è diffuso in quasi tutta la penisola soprattutto nelle vicinanze degli abitati. Raramente si trova oltre i 1000 m di altitudine in quanto la neve limita le sue fonti alimentari.

civetta

La civetta, come molti altri animali notturni, è considerato un animale che porta sfortuna. Nell’antica Grecia, invece, la civetta era considerata sacra per la dea Atena, dea della sapienza (da qui il nome Athene noctua, cioè «notturna») ed era raffigurata in molti portafortuna.
Il termine civetta è usato anche per una donna vanitosa. Questo rapace infatti veniva usato dai cacciatori come richiamo per ingannare i piccoli uccelli che li attraeva con comportamenti particolari, ritenuti irresistibili per le prede.

Clicca per l'immagine a schermo intero

Queste castigano i loro schermidori, privandoli di vita, ché così ha ordinato natura, perché si cibino.

(Leonardo da Vinci)

Commenti

Commenti

By | 2016-10-17T18:48:08+00:00 novembre 10th, 2015|Categories: Europa|Tags: , |0 Commenti

About the Author:

Massimo Basso

Viaggiatore e fotografo, amo girare il mondo in cerca di nuove emozioni. Ho una vera passione per le persone e gli animali, è per questo che sono sempre alla ricerca di luoghi dove è possibile vivere veri sentimenti ed esperienze originali. Iscriviti alla newsletter, clicca qui per rimanere aggiornato sulle novità oppure seguimi su Facebook o su Flickr Le fotografie su questo sito sono copyright © Massimo Basso

Traveler and photographer, I love to travel the world in search of new emotions. I have a real passion for people and animals, that is why I'm always looking for places where you can experience true feelings and original emotions. Subscribe to my newsletter, to get updates or like my Facebook page or Flickr Photos are copyright © Massimo Basso.

Licenza Creative Commons Le fotografie sono (Photos are) © Massimo Basso