Fenicotteri minori a Lake Natron un sito importante in Tanzania

Fenicotteri minori a Lake Natron – Tanzania

Lake Natron è un lago salino importante per la riproduzione dei fenicotteri minori.

fenicotteri minori a lake natron

Fenicotteri minori a Lake Natron, un sito importante in Tanzania

Il lago è  caratterizzato dai depositi di sodio (da cui il nome: Natrium  = Sodio in latino) situato nella Tanzania settentrionale, nella Rift Valley africana a circa 600 metri di altitudine, vicino al confine con il Kenia. Il lago raggiunge solo tre metri di profondità,  e raramente riesce a riempire tutto l’invaso.

Ci siamo addentrati in questo lago salato, camminando su sottili croste di melma solidificata alla ricerca dei fenicotteri minori. Infatti il lago è uno dei pochi luoghi riproduttivi di questi rari uccelli. Il lago Natron è  anzi il sito di riproduzione più importante per questa varietà di fenicotteri, con oltre 1,5 milioni di esemplari che si riproducono qui.

fenicotteri minori a lake natron

Sono sicuro che al nostro medico si sarebbero rizzati tutti i capelli in testa a vederci attraversare un canale di acqua nera come il carbone che ci arrivava alle cosce, a piedi nudi in mezzo alla melma, ma si sa.. che cosa non si farebbe per una fotografie e, dopotutto eravamo accompagnati dalla guida Masai che ci aveva rassicurato sul fatto che non ci fosse nessun pericolo.

 

Se queste immagini ti piacciono e vuoi rimanere aggiornato sulle novità e sugli eventi in programma segui il blog.

Se vuoi vedere le raccolte di immagini vai alla sezione Portfolio

 

 

By | 2016-10-17T18:48:24+00:00 dicembre 15th, 2012|Categories: Africa|Tags: , |0 Commenti

About the Author:

Amo luoghi lontani, animali esotici e persone di cultura diversa. Se dovessi scegliermi una definizione "ufficiale", questa potrebbe essere fotografo naturalista e di viaggio, ma mi piace considerarmi un cacciatore di avventure con una macchina fotografica. Viaggiare e fotografare non sono le mie uniche passioni: mi piace correre, arrampicare ed andare in bicicletta, insomma.. non mi annoio!

I testi sono riproducibili con licenza Creative Commons / Le fotografie sono © Massimo Basso

Scrivi un commento